Eurocantera
Eurocantera è una società honduregna controllata da Goldlake Group, titolare di concessioni di esplorazione per un totale di 10.500 ettari nella Valle del Lepaguare, dipartimento dell’Olancho (130 Km a nord-est della capitale Tegucigalpa). Estrae l’oro dai depositi alluvionali utilizzando un innovativo processo definito “gravimetrico”: si ha la separazione per caduta di polveri inerti e terriccio dall’oro, utilizzando esclusivamente l’acqua di riciclo, senza alcun additivo come il cianuro o il mercurio.
Eurocantera si è impegnata nel coinvolgere le comunità locali nello sviluppo della miniera così che ne possano trarre beneficio. Circa due terzi della produzione d'oro proviene dalla collaborazione con minatori locali che operano all'interno del territorio. Fin dall'inizio la società honduregna ha costruito un rapporto di collaborazione con i minatori locali basato sulla fiducia e la condivisione di un obiettivo comune per la crescita della miniera, e per il raggiungimento degli obiettivi di produzione concordati.
Eurocantera garantisce ai clienti la consegna di un prodotto di ottima qualità ed il rispetto dei valori e degli standard ambientali e sociali in ogni fase della produzione e della commercializzazione.
L'oro estratto dalle miniere viene inviato ad Arezzo, in Italia, dove Goldlake ha un impianto di raffinazione. In altre parole quest’oro è in qualche modo trasparente in ogni sua fase data la tracciabilità, dall’estrazione alla raffinazione.
Eurocantera crede fermamente nell’ innovazione. In particolare l'innovazione viene così considerata:
- tecnologia di separazione gravimetrica, processo attraverso il quale l'oro viene trattato con acqua riciclata, piuttosto che cianuro o altri prodotti chimici nocivi;
- 100% riciclo del materiale di scarto minerario, come la ghiaia e argilla;
- L'esplorazione e la sperimentazione di sistemi alternativi di generazione dell'energia per alimentare gli impianti industriali;
- Tracciabilità dell’oro attraverso la “supply chain”: estrazione, raffinazione e cliente finale.
Eurocantera è fortemente impegnata nella salvaguardia dell’ambiente in cui opera. L’approccio consiste nel miglioramento costante dell’impatto ambientale dell’attività minerarie mediante il rispetto delle “best practice” internazionali in questo settore. Gli obiettivi sono:
- Rifiuti Zero dalle miniere e dagli impianti di trasformazione;
- 100% di conservazione degli ecosistemi e degli habitat naturali;
- Introduzione di tecnologie a zero-inquinamento.